Creuza de Mà e la sostenibilità

Anche quest’anno il festival Creuza de Mà ha un occhio di riguardo per l’ambiente.

Ed in fondo non è poi così strano… sono tanti  i parallelismi tra l’ambiente e la musica per i film.

Entrambi possono apparire come soggetti invisibili, impalpabili, sullo sfondo della vita vera o della vita “in pellicola”, in realtà sono forti a tal punto da avere il potere di valorizzare/esaltare o viceversa interferire al solo ascolto (o al solo sguardo) con un’emozione, una persona, una situazione.

Siamo un festival “green”? Non ancora, non del tutto.

Crediamo fermamente che gli eventi pubblici siano un’occasione privilegiata di sensibilizzazione della società sui temi dello sviluppo sostenibile e crediamo nella necessità di migliorarsi continuamente, a vantaggio delle generazioni presenti e di quelle future.

Per questo abbiamo deciso di implementare alcune buone pratiche sostenibili nella nostra organizzazione.

Si tratta di semplici azioni che, pur non strutturate in una vera e propria certificazione, stanno  cambiando a poco a poco il nostro modo di lavorare.

Sono pratiche adatte alle dimensioni del nostro festival che può contare su un pubblico molto affezionato,  ben connotato e interessato alla cinema, alla cultura, alla composizione e alla musica.

Il cambiamento richiede tempo e va realizzato un passo per volta.

Questi sono i primi passi del nostro cammino.

 

LE BUONE PRATICHE DEL FESTIVAL NEL DETTAGLIO

Riduzione della produzione dei rifiuti e raccolta differenziata

  • abbiamo scelto di utilizzare solo carta certificata proveniente da foreste gestite in modo responsabile per la stampa delle copie cartacee della brochure del festival
  • abbiamo scelto di mettere l’acqua a disposizione dei partecipanti in grandi dispenser e non in bottigliette di plastica, per ridurre la produzione di rifiuti del festival
  • abbiamo scelto di servire l’acqua ai nostri ospiti in caraffe e bicchieri di vetro (o biodegradabili) per ridurre la produzione di rifiuti in plastica;
  • abbiamo predisposto isole ecologiche dedicate alla raccolta differenziata nella sede principale della manifestazione
  • utilizziamo toner rigenerati per le nostre stampanti

Energia

  • utilizzeremo solo lampadine a LED per il service audio – luci

Mobilità

  • Una nuova pagina del nostro sito  promuove la mobilità sostenibile fornendo informazioni su come raggiungere la sede del festival utilizzando i mezzi pubblici o i servizi di carpooling

Accoglienza

  • i nostri ospiti soggiorneranno esclusivamente in strutture vicine alla sede dell’evento

Comunicazione

  • abbiamo pianificato azioni di comunicazione on line, off line e on site sui temi della sostenibilità
  • durante i giorni di festival i partecipanti all’evento potranno informarsi sulle iniziativegreen” messe in atto dagli altri festival attraverso una serie di cartelloni appesi nelle sale del Conservatorio.
  • a conclusione del festival sarà prodotto e condiviso sul sito del festival un report finale di tutte le pratiche di sostenibilità messe in atto.

Calcolo  delle emissioni di gas climalteranti e azioni di compensazione

A festival concluso sarà fatto un semplice calcolo delle emissioni di CO2 (limitato al campione  dei soli ospiti  che raggiungeranno l’isola in aereo) e saranno concordate azioni di compensazione delle emissioni di anidride carbonica con la direzione del festival.

Consulenza e vigilanza

Il nostro staff comprende stabilmente un rappresentante di Ecoistituto del Mediterraneo che vigila sulla corretta attuazione delle pratiche di sostenibilità.

Ecoistituto del Mediterraneo è un soggetto trasversale che opera in rete con centri di ricerca, associazioni, enti pubblici, scuole e imprese offrendo servizi di progettazione, consulenza, formazione, promozione e divulgazione e ricerca nei settori relativi alla tutela dell’ambiente, alla valorizzazione del territorio e al turismo sostenibile.