Le isole del cinema

Le Isole del Cinema è un progetto culturale, artisticamente interdipendente, per lo sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva, che consolida forme di scambio e di collaborazione tra quattro festival, per offrire a quelli che il cinema lo fanno, lo vogliono fare o anche solo conoscere, un’opportunità preziosa, di riflessione, di crescita e di sviluppo.
È formato da quattro festival che hanno il punto di forza e comune denominatore nell’ambientazione particolare nelle isole minori della Sardegna, per concepire un unico progetto artistico interdipendente, come un unico Festival declinato in quattro parti. Ogni capitolo di Le Isole del Cinema, che richiama il titolo di una canzone italiana d’autore, concorre ad indagare e a definire lo straordinario fascino e molteplicità del cinema, attraverso gli aspetti creativi che lo compongono: scrittura, regia, recitazione e musica.
Manifestazioni di alto livello artistico e professionale, che superano la connotazione locale e regionale, per fare sistema ed essere partecipi, con una proposta originale, dello sviluppo culturale nazionale.
Una visione moderna della Sardegna: dove le Isole, diverse location e paesaggi di una cultura che riconosce la propria identità nella vocazione all’offrire ospitalità, sono scenari ideali per l’approfondimento, la ricerca, la concentrazione e il confronto tra professionisti, studenti e pubblico. Proponendo un’immagine e una fruizione originale del cinema in luoghi di eccellenza, riconoscibile per originalità e “segno” anche in campo internazionale.

Creuza de Mà
Carloforte

www.musicapercinema.it (siete già qui!)

La Valigia dell’Attore
La Maddalena

www.lavaligiadellattore.com

Pensieri e Parole
L’Asinara

www.festivalasinara.it

Una Notte in Italia
Tavolara

www.cinematavolara.it